I sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001

Adeguamento Growing
Richiedi informazioni

Cos’è un SISTEMA DI GESTIONE?

Sia in campo qualità (ISO9001), sia in campo ambientale (ISO14001) che in campo di sicurezza (ISO45001, ex OHSAS 18001), i Sistemi di gestione rappresentano uno strumento, volontario di autocontrollo e responsabilizzazione per un’organizzazione aziendale, teso a raggiungere ed ottenere la conformità con le prescrizioni applicabili (legislazione ed altre sottoscritte) e al miglioramento continuo in termini di qualità, impatto ambientale, di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Si tratta dunque di strumenti pratici di gestione, che NON sostituiscono le leggi esistenti, ma che ne tengono conto per cercare di attuarle al meglio e di raggiungere livelli ancor più elevati.

Cos’è il SISTEMA DI GESTIONE ISO9001:2015?
E’ il sistema di gestione per la qualità il cui scopo primario è il raggiungimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
Il sistema di gestione ISO 9001:2015 permette all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

Cos’è il SISTEMA DI GESTIONE ISO14001:2015?
E’ il sistema di gestione ambientale il cui scopo è il perseguimento del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
Il sistema di gestione ISO 14001:2015 permette all’azienda certificata di assicurare ai soggetti esterni, non solo di aver adempiuto alle disposizioni di legge in materia ambientale, ma di avere una politica ambientale, obiettivi e strategie ambientali volti al miglioramento continuo. 
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

Cos’è il SISTEMA DI GESTIONE ISO 45001:2018 (ex OHSAS 18001:2007)?
E’ il sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGLS) il cui scopo è il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi e il miglioramento continuo dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Implementare un SGSL documenta in modo oggettivo la volontà e l’impegno organizzativo del datore di lavoro per prevenire efficacemente gli incidenti sul lavoro.
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

Torna agli adeguamenti

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro