Fondi UE: Brescia in prima fila con "Lombardia Europa 2020"

Un maxi progetto che mira a coinvolgere i comuni bresciani per informarne e formarne i dipendenti sul tema delle progettazioni europee

Il tema dei fondi europei e della difficoltà di attrarli in Italia rimane un tema di primaria importanza e attualità. Ma ora anche gli enti locali si mettono in gioco per cercare di invertire la tendenza che vede da molto tempo il nostro Paese fra i fanalini di coda in ambito europeo.

Il progetto si chiama “Lombardia Europa 2020” e prevede la creazione di un Ufficio Europa in ognuna delle province lombarde con l’obiettivo di fare rete fra le esperienze che si sono dimostrate virtuose e cercare di diffondere le competenze che hanno favorito questa virtuosità fra il personale che si occupa di progettazioni europee.

L’azione è finanziata direttamente dal Pirellone e ha visto la progettazione congiunta della sezione lombarda dell’Associazione nazionale comuni italiani e della Provincia di Brescia. Ed è già tutto nero su bianco con il protocollo che è stato sottoscritto da questi enti in forma ufficiale.

Ora la palla passa ai singoli comuni bresciani che dovranno decidere se aderire o meno all’accordo. Qualora la scelta fosse indirizzata al “si” i dipendenti di questi comuni avrebbero la possibilità di partecipare a incontri formativi e informativi sul tema delle progettazioni europee. Il tutto con un contatto diretto e “preferenziale” con Casa Lombardia, l’ufficio della Regione che ha sede a Bruxelles.

(Fonte: Giornale di Brescia)

Data di pubblicazione: 30/10/2018

Torna alle news

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro