Europa: 64 milioni di euro per lo sviluppo culturale

Horizon caratterizza i suoi ultimi anni di attività sul tema culturale, aprendo alla presentazione di progetti tematici finanziabili anche al 100%.

Horizon 2020 cala gli ultimi assi sul tema della ricerca culturale, obiettivo sul quale il programma comunitario di sostegno alla ricerca mette a disposizione ben 9 inviti per un valore totale di 64 milioni di euro. Il tutto con una scadenza molto ravvicinata, fissata per il 14 marzo del prossimo anno.

L’obiettivo è quello di favorire la prosperità sostenibile attraverso percorsi di innovazione sociale, tecnologica e culturale, nel complesso contesto odierno sempre più digitalizzato e globalizzato, contribuendo in questo modo a rafforzare anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e dell’anno che l’Europa ha dedicato ai beni culturali.

A largo raggio le potenziali tematiche dei progetti che possono essere presentati a valere sui 9 inviti: dai benefici e i rischi connessi all’uso delle tecnologie nelle PA, al rapporto fra innovazione tecnologica e giovani, dallo sfruttamento dei big data, all’inclusione e la sostenibilità dei contesti urbani, dal turismo culturale in Europa, alla valorizzazione del patrimonio.

Allettante il limite massimo di finanziamento dei progetti che arriva anche al 100% se ritenuti in linea con gli obiettivi e meritevoli di sostegno. Tali progetti potranno essere presentati da Atenei universitari, enti della pubblica amministrazione, PMI e istituti di ricerca. 

(Fonte: Sole 24 Ore)

Data di pubblicazione: 26/10/2018

Torna alle news

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro