bando inail

Fondimpresa: cos’è?

È un fondo paritetico interprofessionale costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL per potenziare la competitività delle imprese e l'occupabilità dei lavoratori attraverso il finanziamento di iniziative di formazione continua, rivolte ai lavoratori delle imprese aderenti. È considerato uno dei principali fondi interprofessionali nel panorama italiano.

Come funziona

Fondimpresa non eroga direttamente corsi di formazione, ma promuove la formazione continua e redistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore. Se l'azienda non aderisce a un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione. Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece, ogni azienda dispone direttamente del 70% dei contributi versati, tramite il Conto Formazione, e può partecipare agli Avvisi che stanziano risorse provenienti dal restante 26% degli stessi contributi (il 4% copre i costi di attività e gestione del Fondo). Tutto questo è possibile tramite il Conto Formazione e il Conto di Sistema.

Il Conto Formazione è il conto individuale di ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel "conto formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare e possono contribuire alla realizzazione del proprio piano formativo aziendale. Solo l'azienda può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Il Conto di Sistema è un conto collettivo che viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi strumenti rappresentano una modalità efficace per i finanziamenti per corsi di formazione delle imprese e risultano strategici considerando la difficoltà ad individuare risorse economiche e fondi per corsi di formazione e in generale fondi per formazione aziendale.

Come aderire a Fondimpresa

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione", selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti.

L'adesione è unica, gratuita e non va rinnovata ogni anno.

Come usare Fondimpresa e cosa finanzia

Le aziende possono presentare Piani aziendali a valere sul proprio Conto Formazione in qualsiasi momento dell'anno, o anche accedere periodicamente ai bandi del Conto Sistema che danno diritto a contributi aggiuntivi a fondo perduto.

SAEF vanta un'esperienza pluriennale nella progettazione e gestione dei piani Formativi di Fondimpresa, con particolare riferimento al Conto Formazione. Pertanto vi può assistere in maniera professionale e tempestiva in tutte le fasi previste:

  • progettazione
  • richiesta parere sindacale
  • presentazione a Fondimpresa del piano formativo e della relativa domanda di finanziamento
  • reperimento docenti
  • erogazione di corsi in ambito linguistico, informatico, della comunicazione e vendita, dell'amministrazione e gestione del personale, della sicurezza
  • tutoraggio e monitoraggio delle attività
  • amministrazione economica del piano e rendicontazione delle spese.

Tutte le attività descritte sono finanziabili al 100% da Fondimpresa, quindi è possibile realizzare progetti formativi a costo zero!

Torna alle guide

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionalequestioQuestio 2016