Servizi agli enti pubblici

Per SAEF le Amministrazioni Pubbliche rappresentano un importante interlocutore sia da un punto di vista dello sviluppo dell'attività sul territorio sia per quanto concerne la pluralità di servizi che SAEF nel tempo ha individuato per soddisfare le esigenze degli Enti Locali.

Nel corso del tempo SAEF ha sviluppato un servizio ad hoc di consulenza e cura la progettazione e la gestione di un sistema di monitoraggio delle agevolazioni Europee, Nazionali, Regionali e Provinciali volte a favorire l'attività e gli investimenti degli Enti Pubblici, in modo che essi possano essere puntualmente e precisamente aggiornati circa tali opportunità. Nello specifico i servizi offerti da SAEF sono i seguenti:

  • analisi del piano triennale delle opere pubbliche nonché dei progetti di sviluppo/investimento dell'Ente e valutazione di quello che è il tessuto economico produttivo del territorio di Sua pertinenza strutturando un servizio di monitoraggio delle agevolazioni a cui l'Ente può accedere;
  • monitoraggio della normativa in materia di agevolazioni pubbliche per gli Enti Locali;
  • caricamento delle principali informazioni su apposita sezione del sito internet dell'Ente Locale;
  • sportello mensile aperto a tutte le Imprese appartenenti al territorio dell'Ente di competenza;
  • predisposizione del materiale informativo/divulgativo;
  • organizzazione di incontri informativi, presso le sedi dell'Ente;
  • "check up" gratuito preliminare dell'Ente al fine di verificare la finanziabilità di progetti specifici già in essere o in corso di valutazione;
  • "check up" gratuito dell'Ente finalizzato a valutare il rispetto delle norme in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e di risparmio energetico (es.: certificazione energetica degli immobili);
  • "check up" gratuito dell'Ente, al fine di verificare il rispetto di tutti gli obblighi formativi (es: apprendistato, tutor, sicurezza, Haccp…) connessi allo svolgimento dell'attività;
  • sopraluogo bimestrale presso gli uffici del Comune al fine di confrontarsi con gli incaricati per valutare idee, progetti in "cantiere", loro finanziabilità e per gestire al meglio ed in maniera sistematica i progetti eventualmente finanziati;
  • scontistica all'Ente.

SAEF è inoltre disponibile per:

  • predisposizione e gestione di richieste di contributo a livello comunitario, nazionale e regionale;
  • realizzazione e gestione progetti legati alla creazione di reti tra enti locali, reti tra imprese e pubblica amministrazione quali programmi integrati di sviluppo locale, progetti di animazione economica , progetti integrati per lo sviluppo del commercio, progetti di internazionalizzazione, interventi infrastrutturali.

Per ciò che attiene la formazione obbligatoria (sicurezza, apprendista…), SAEF è in grado di allertare l'Ente Locale quando necessita di aggiornamenti del proprio personale a causa di scadenze specifiche o modifiche delle normative.

In caso di sottoscrizione di contratti d'assistenza in materia di sicurezza, il cliente avrà a propria disposizione il proprio "consulente personale" che terrà sempre aggiornata la documentazione e darà tempestiva informazione di obblighi e scadenze che lo possono riguardare. SAEF, quindi è disponibile per:

  • sopralluoghi e check-up finalizzati a verificare la situazione organizzativa generale e il rispetto degli adempimenti di legge in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro;
  • individuazione delle eventuali diverse figure della sicurezza e gestione relativi percorsi formativi;
  • redazione o aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.Lgs 81/08 e s.m.i.);
  • indagini strumentali e relazioni tecniche (perizie asseverate) per la valutazione dei rischi da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici;
  • medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria;
  • gestione delle visite ispettive nelle diverse strutture e degli audit interni sulla sicurezza;
  • sopralluoghi per valutazione degli aspetti strutturali, impiantistici, e tecnologici e verifica della relativa conformità alla normativa vigente;
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica (almeno una volta all'anno) di cui all'articolo 35;
  • valutazione e scelta dei DPI e delle attrezzature di lavoro conformi;
  • coordinamento delle squadre antincendio e primo soccorso, nel coordinamento di tutto il servizio di prevenzione e protezione interno;
  • consulenza nella progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione della sicurezza ed assistenza nel relativo percorso di Certificazione.
video mySAEF Premium

Sei un commercialista o un consulente del lavoro?

Il servizio PROFESSIONAL è pensato proprio per te. Comodo, pratico e veloce: per aiutarti nel tuo lavoro.

SCOPRI I VANTAGGI