Consulenza sicurezza sul lavoro

Servizio personalizzato di assistenza per la messa in sicurezza dell’azienda e la formazione del personale, destinato alle imprese con più di 10 dipendenti.

Per le aziende più piccole e con meno di 10 dipendenti, SAEF propone il pacchetto di assistenza Scacciapensieri.
Invece, per le aziende con più di 10 dipendenti SAEF è in grado di offrire ai clienti un servizio di assistenza orientato alle tematiche relative la Sicurezza e la tutela ambientale, assicurando un supporto completo e puntuale nell’adempimento e nella gestione di quanto previsto dalla normativa vigente.

SAEF è in grado di offrire ai clienti un servizio di assistenza orientato alle tematiche relative la Sicurezza e la tutela ambientale, assicurando un supporto completo e puntuale nell'adempimento e nella gestione di quanto previsto dalla normativa vigente.

Obiettivo comune degli interventi di consulenza è quello di progettare un sistema orientato alla Prevenzione, alla Protezione ed alla Gestione del Rischio calibrato sulle reali necessità dell'azienda, e supportato da un adeguato intervento operativo, informativo e formativo. SAEF vanta una grande esperienza in tutti i settori, dai più sensibili e critici a quelli relativamente meno complessi assicurando ad ognuno un servizio fortemente personalizzato.

Il servizio di consulenza sulla sicurezza sul lavoro di SAEF prevede:

  • sopralluogo presso l'ambiente di lavoro e determinazione del calendario degli incontri annuali;
  • analisi delle specifiche mansioni e identificazione dei fattori di rischio associati;
  • identificazione delle figure addette al servizio di prevenzione e protezione:
    • RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
    • RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
    • Addetto al Primo Soccorso o Addetto alla Prevenzione Incendi
    • Dirigenti
    • Preposti
    • Medico Competente
  • gestione e coordinamento delle squadre antincendio e primo soccorso;
  • valutazione formazione obbligatoria pregressa e da effettuare;
  • valutazione dei rischi rilevati;
  • intervista tramite check-list ISPESL/INAIL per lo stress da lavoro correlato;
  • stesura del Documento di Valutazione dei Rischi e Stress da lavoro correlato;
  • definizione delle misure di sicurezza e del piano di miglioramento e relativa verifica dell'attuazione;
  • consegna e indicazione delle eventuali criticità rilevate e delle modalità per la messa a norma;
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all'articolo 35;
  • supporto nella scelta dei DPI e delle attrezzature di lavoro conformi;
  • assistenza telefonica e online;
  • intervento in caso di controllo degli enti competenti;
  • intervento in caso di infortunio sul lavoro;
  • accesso al gestionale "mySAEF" tramite codice identificativo dell'azienda che consentirà di visionare e scaricare in formato digitale tutta la documentazione gestita ed elaborata da SAEF per conto del cliente (es: DVR, attestati, fatture, etc..).

Il servizio è strutturato per coprire al meglio lo spettro delle categorie di clienti da supportare:

  • attività artigianali ed industriali, ad esempio: lavorazioni meccaniche a freddo, stampaggio, fonderie, industrie alimentari ed agroindustriali, gomma/plastica, chimico, tessile, elettronico. Ovunque sia necessaria la conoscenza specifica di lavorazioni, impiantistica, requisiti di sicurezza dei macchinari e delle attrezzature;
  • attività di trasporto, edilizia e attività con impatto significativo sull'ambiente (scarichi idrici, emissioni in atmosfera, rifiuti, impatto acustico);
  • enti Pubblici, scuole, condomini e società sportive, dove oltre all'attività intellettuale ricopre particolare importanza l'attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture.

Una consulenza mirata alle proprie esigenze è sempre un valore aggiunto, in materia di sicurezza sul lavoro risulta ancor più fondamentale perché l'applicazione della normativa può risultare spesso ridondante e di conseguenza generare costi aggiuntivi. SAEF con le sue competenze garantisce un'attenzione speciale ad ogni singolo cliente, valutando la singola realtà e cercando di conseguenza di far applicare la normativa di legge nel modo corretto. Così si eliminano tutti quegli oneri aggiuntivi generati da un'errata interpretazione della normativa stessa.

Richiedi subito una consulenza per la tua azienda o maggiori informazioni!
Compila il form, oppure 030 3776990sicurezza@saef.it

SAEF con le sue competenze garantisce un'attenzione speciale ad ogni singolo cliente, per fargli applicare la normativa di legge nel modo corretto.